Leggi le storie dei nostri studenti
“Una cosa che mi spaventava era di trovarmi davanti “il professore”, cioè sentirmi giudicata quando facevo le domande.”
Invece ho apprezzato molto l’atteggiamento degli insegnanti che non ci facevano sentire sbagliati e ignoranti: potevamo anche fare le domande stupide e chiedere qualunque dubbio. Ci rispondevano in modo semplice e questo mi è piaciuto. Magari a scuola hai paura di fare la domanda al professore, lì era un ambiente molto amichevole e questo ti permetteva anche di sentirti a tuo agio nel fare domande e risolvere dubbi.
Quindi per questo lo consiglierei, per il clima.
E anche perché effettivamente il modo di spiegare gli esercizi e risolvere i quesiti è servito. Probabilmente se non avessi seguito il corso certi ragionamenti non sarei riuscita ad arrivarci da sola. Una cosa che mi è piaciuta di questo corso è che ti insegnano proprio a ragionare sul quesito, cosa che da solo un ragazzo di 18 anni magari non fa, magari si studia la teoria e poi non sa come applicarla al quesito. Taxitest ti insegna bene ad affrontare nella pratica la domanda.
C’era questa possibilità del forum dove non ti sentivi mai abbandonato.
Durante le 2 ore di lezione magari trattavamo degli argomenti che così su due piedi dici “dopo li riguardo”…e poi quando li riguardi non li capisci. L’idea che ci fosse un forum dove in qualunque momento, anche alle 10 di sera, potevi scrivere e ti rispondevano mi è piaciuto molto.
E poi l’idea che ci fosse qualcuno che mi potesse seguire e indirizzare sulle cose da studiare mirate al test, mi rassicurava. Perché ovviamente compri il libro di biologia, vedi tutti questi argomenti e dici “da dove inizio?”
Tanti argomenti magari li avrei saltati e non gli avrei dato l’importanza adeguata, e tanti altri invece sarei stata lì a studiare e magari non servivano.
È il classico investimento in cui ti puoi dire “spendo, ottengo”.
Ho amici che mi dicono “non faccio i corsi perché costano” però secondo me è un buon investimento anche per la tranquillità che mi ha dato.
Camilla Z.
Studentessa di Veterinaria
Formazione precedente: Liceo Scientifico
"Così ho iniziato a cercare, ma i corsi classici e più famosi non mi convincevano perché mi sembravano delle aziende prefabbricate dove entravi, frequentavi e a loro non interessasse molto di come ne uscivi."
Diciamo che cercavo qualcosa di diverso, non comune.
Non mi ricordo bene come su internet ero entrato sul vostro sito e mi è sembrato semplice, veritiero, poi non ho parlato al telefono con nessuno. Ho visto che c’era la sede vicino a casa mia, e allora eravamo andati con mia madre una volta. Avevamo trovato mi sembra Diego, e lui ci aveva spiegato in poche parole in maniera semplice e senza filtri.
Le paura ovviamente era quella di pagare, fare il corso…che poi non si rivelava essere sufficiente.
Ma è una paura che, iniziando a partecipare alle lezioni, mi avete fatto passare in fretta.
Ad agosto si è creata una grande comunità, un grande gruppo. C’era il gruppo Facebook, e mi ricordo che Marianna metteva i post alle 7 del mattino, una domanda di biologia. Diciamo che anche solo svegliarsi per rispondere e leggere i commenti, c’era una comunità che ti dava molta voglia di metterti in gioco e cercare di farcela.
Faceva passare anche quella famosa paura di “fai il corso e poi non passi lo stesso”.
Il fatto che sia stato un gruppo senza barriere, perché alla fine, soprattutto nella parte estiva, era quasi più un tu per tu, non c’erano filtri o barriere.
Se c’era una crisi si poteva parlarne liberamente. Poi super-preparati tutti e questo si è visto, però diciamo che questo te lo aspetti dai corsi. Soprattutto il fatto di creare un gruppo abbastanza solido in cui si potesse confrontarsi senza timore di sbagliare e quindi farti frenare.
Consiglio TaxiTest perché è diverso, più semplice, più genuino rispetto agli altri corsi mainstream che ci sono in giro.
E’ una realtà più semplice e più piccola che mi sembra più affidabile.
Un gruppo di giovani adulti che volevano mettersi in gioco e fare qualcosa di importante e si vedeva.
Nelle altre aziende invece è più macchina già costruita che va avanti, però senza una vera partecipazione o interesse che il corso venga bene.
Io sono entrato alla mia prima scelta di Medicina.
Giovanni M.
Studente di Medicina
Formazione precedente: Liceo Scientifico
"Avevo fatto il liceo classico e quindi non avevo le basi di biologia, chimica, fisica che magari può avere uno scientifico."
La cosa che più ho apprezzato è stata il coinvolgimento.
Anche se eravamo a distanza, mi sono sentito parte del gruppo, veramente coinvolto nel tutto, nelle lezioni e nei test che proponevate. Gli insegnanti sono stati tutti particolarmente disponibili, qualsiasi errore o domanda veniva subito approfondita. Questo è stato veramente l’aspetto che mi ha fatto piacere scoprire perché non mi aspettavo un coinvolgimento tale.
Avevo paura che fosse più freddo, una lezione di scuola stile DAD come è stato per tutto l’anno, e invece no.
È stato veramente intensivo perché in sole 2 settimane siamo riusciti a trattare tutti gli argomenti che poi si sono rivelati importanti per l’esame, non è stato tralasciato praticamente nulla.
E anche la quantità di materiale reso disponibile attraverso le lezioni registrate, era veramente chiaro e non è stato aggiunto nulla di più che potesse appesantire il carico di lavoro che non è per nulla indifferente, quindi è stato abbastanza conciso.
Non c’era niente di troppo.
Io sono riuscito addirittura a entrare nella mia prima scelta di Medicina e la preparazione che ho avuto è stata principalmente grazie al corso.
Prima del corso non avevo studiato, non avevo una preparazione… Avevo fatto il liceo classico e quindi non avevo le basi di biologia, chimica, fisica che magari può avere uno scientifico. Quindi la posizione che poi ho avuto non è stata altissima ma neanche bassissima e alla fine sono veramente soddisfatto perché l’importante per me era entrare.
Giacomo M.
Studente di Medicina
Formazione precedente: Liceo Classico
“Avevo sviluppato un odio verso le crocette, un’insicurezza proprio verso quel tipo di esame”.
Io intanto ho un’altra età rispetto all’utente medio che si iscrive, nel senso che per me medicina è stato un secondo percorso.
L’anno che mi sono iscritto a Taxi era il secondo anno che provavo il test.
L’anno prima avevo fatto un corso da 400 ore (che costa 4 volte quello di Taxi).
Il vostro corso aveva un approccio diverso e prima di sceglierlo per ri-tentare avevo paura che il numero di ore – all’epoca erano solo 110 – non fosse sufficiente per darmi la preparazione che mi serviva.
Per come sono fatto io invece il vostro approccio è stato vincente, quello che ha fatto la differenza.
In questo genere di test purtroppo, non è che devi essere necessariamente bravo nella materia, ma devi essere bravo a rispondere a quel tipo di domande. Devi un po’ avere la mentalità da quizzettaro che io odio.
Per questo premia molto l’approccio più mirato che usate voi a Taxi: quindi fare solo test ufficiali, non perder tempo a imparare teoria inutile perché effettivamente poi non serve quella, nel mio caso si è rivelata una scelta vincente.
Perché tra l’altro nell’IMAT sono arrivato 12mo in Italia, e a Medicina in italiano ho fatto un punteggio altissimo. Tra l’altro un anno che era anche molto difficile il compito ho fatto 56/54, quindi sono proprio contento.
Mi son trovato molto bene umanamente con tutti gli insegnanti.
Ho rotto le palle al povero Paolo e a Marianna, li perseguitavo di continuo e loro sono sempre stati pazienti e umani e mi hanno poi accompagnato.
Anche perché io avevo sviluppato un odio verso le crocette, un’insicurezza verso proprio quel tipo di esame e loro mi hanno aiutato anche in questo. Quindi anche l’aspetto umano è un punto da valorizzare per la vostra offerta.
Fondamentalmente mi hanno ascoltato.
Quando avevo problemi dubbi e ansie li ho sempre contattati e non sono mai spariti.
Non faceva parte del pacchetto in sé, è stato un valore aggiunto che hanno loro oltre alla preparazione didattica.
Questo è il corso che mi ha fatto passare il test, non riesco a inventarmi altro: banalmente per me quello che ha fatto la differenza siete stati voi.
Io arrivo da un’altra laurea: ingegneria meccanica. Ho fatto il politecnico, ho lavorato come ingegnere per un po’ di anni, poi a 28 anni ho deciso di cambiar vita, ho fatto prima un altro corso di preparazione da 400 ore, mi son trovato bene è un bel corso non posso proprio dir nulla, prezzo 4 volte quello di Taxi però è un bel corso.
Ma per come sono fatto io Taxi l’ha battuto.
Mattia R.
Studente di Medicina
Formazione precedente: Liceo Scientifico e Ingegneria Meccanica
“Sul sito c’è scritto “classi piccole e rapporto diretto con gli studenti” però un conto è vederlo scritto e un conto è vederlo per davvero”.
Però avevo trovato un video di una vostra lezione e mi aveva colpito come Marianna – la docente di biologia – durante la lezione, facesse delle domande dirette agli studenti, li facesse intervenire, avesse uno scambio di informazioni.
Non era una lezione passiva, ma una lezione interattiva.
Forse per il metodo, forse per Marianna, ma è stato quello: ha reso partecipi gli studenti, che poi alla fine è il modo migliore per favorire un apprendimento.
Ma l’aspetto davvero vincente era l’approccio dei docenti: molto più orientati al test che alla materia. Io mi stavo preparando ad un test con migliaia di altri candidati. Io non dovevo sapere la biologia ma il test che affrontava biologia, e così tutte le altre materie.
Questa è stata la cosa che è stata poi vincente. Ad esempio fin da subito rispondere alle domande a tempo. Mi ricordo Olmo che al primo test ha detto “cominciamo, via il tempo” è stata una cosa che non mi aspettavo per niente: vi pongo una domanda e faccio partire il tempo.
È stata una cosa che ha rotto il ghiaccio e mi ha messo in una condizione di affrontare al meglio il test. Perché non devi dare tutte le risposte corrette ma usare al meglio il tuo tempo per rispondere al giusto numero di quesiti.
Simone R.
Studente di Medicina
Formazione precedente: Triennale in Fisioterapia
“Era un bell’impegno…riuscirò a seguire tutte quelle ore?”
Però poi col fatto che ci sono le lezioni registrate e tutto…si può fare e ne valeva assolutamente la pena.
Se non riuscivo a seguire c’era tutto il materiale disponibile: slide, esercizi e lezioni. Anche se non riuscivi a seguire una lezione potevi senza problemi recuperarla.
Forse la cosa che ho apprezzato di più è stata la vostra selezione delle cose più importanti da studiare. Magari se uno si prepara da solo perde un sacco di tempo in cose che sono relativamente inutili. Mentre con voi lo studio è proprio indirizzato e questa cosa permette di risparmiare un sacco di tempo.
E poi l’ultima settimana prima del test è stata fondamentale per me: facevamo lezione sia mattino che pomeriggio e facevamo un sacco di esercizi, quindi è stato fondamentale per risolvere tutti tutti i dubbi. Tutti gli esercizi più difficili che magari avevi passato l’estate a provare e non ti venivano.
Consiglio questo corso perché prepara benissimo. Ovviamente il costo è abbastanza elevato però prepara bene. È stato utilissimo per me.
Chiara M.
Studentessa di Medicina
Formazione precedente: Liceo Scientifico
Il mio problema era il poco tempo che avevo a disposizione per prepararmi
Mi ha colpito il metodo usato che se non ricordo male era un metodo “inverso”: al pomeriggio noi facevamo la teoria in autonomia sui video e la mattina successiva dal vivo ci esercitavamo tutti insieme all’insegnante.
Questo mi era piaciuto molto perché integravo e imparavo molto meglio rispetto ad altri metodi.
Eravamo veramente molto molto seguiti e la preparazione era indirizzata al superamento del test.
Ogni quesito era scelto bene, cioè era scelto con una difficoltà abbastanza elevata.
Da parte vostra c’era sempre la disponibilità a correggere ogni dubbio e ogni quesito che avevamo in testa. Mi ricordo che c’era il forum sul sito ed eravate anche molto celeri a rispondere.
Consiglierei assolutamente TaxiTest, più che altro perché ho visto il risultato rispetto a molti altri corsi e rispetto ai miei colleghi che conosco: la mia preparazione era molto superiore rispetto a quella degli altri.
Andrea C.
Studente di Medicina
“E se poi non passo il test? Rischio di avere pure sprecato 1.500 euro per niente”
Volevo entrare a Medicina, avevo già provato una volta e non ero passata. Prima avevo fatto il linguistico quindi il corso l’ho fatto soprattutto per matematica e fisica che erano un po’ il mio debole.
Mi sono buttata e ho scoperto che TaxiTest mi piaceva tantissimo per i docenti che mi hanno seguita: spiegavano in un modo – a parte utile per il test – proprio in un modo che me lo faceva piacere: stavo attenta 2 ore, non mi distraevo proprio per la loro capacità di spiegare bene.
Su Matematica e Fisica c’erano Diego e Olmo che mi facevano capire le cose, in modo semplice ma proprio efficace, quindi io arrivavo a casa, facevo i miei quiz e finalmente capivo le cose ed era proprio funzionale al quiz.
Ed erano super-disponibli: io appena avevo un dubbio li tartassavo sul gruppo FB e loro mi rispondevano sempre subito in modo molto chiaro.
Poi nei quiz i risultati si vedevano.
Forse la cosa che ho apprezzato di più è stata l’attenzione dei docenti rispetto al fatto che noi capissimo.
Consiglio TaxiTest perché è tenuto da docenti giovani con voglia di fare e talentuosi, è un corso di qualità.
Melissa A.
Studentessa di Medicina
Formazione precedente: Liceo Linguistico